Riflessologia plantare musicale: idea e progetto di Roberto Ellero
La mia ricerca interiore indaga da sempre la natura musicale del mondo e, nel microcosmo, del piede.
Il filmato, pubblicato qui a fine pagina, mostra l’analogia del piede con uno strumento musicale: la lira bizantina altomedievale a tre corde, capostipite degli strumenti ad arco. Toccare il piede è toccare l’anima.
Il mio approccio musicale alla riflessologia intende il piede come strumento musicale: i trattamenti “accordano” il corpo e la sua energia come si accorda uno strumento musicale. La mia personale ricerca nella riflessologia plantare è in continua evoluzione attraverso lo studio e soprattutto la pratica, sempre nell’analogia del piede come strumento musicale e nel trattamento musicale del piede che deriva dal mio percorso, il quale origina nello studio della musica colta occidentale da musicista.
Il lignaggio spirituale dell’Occidente è la tradizione della musica colta occidentale: le generazioni di compositori hanno tramandato i contenuti, si sono influenzate, si sono citate e hanno trasmesso e modificato le idee musicali nel tempo.
L’insieme di musica e trattamento del piede conduce in un’altra dimensione, in stato meditativo, come un’acqua corrosiva dell’io ordinario.
Approfondisci con le basi teoriche della riflessologia plantare musicale.
Nel video, le zone colorate sulla pianta del piede (non la sequenza) sono una citazione della mappa del paesaggio interno (o dei cinque elementi) dell’An Zhong Shu (metodo taoista del trattamento del piede).
A fine video è disponibile una legenda di corrispondenze note/elementi.
Musica: aria per voce da una cantata (Erbarm dich mein, o Herre Gott) di un allievo di Dietrich Buxtehude, Ludwig Busbetzki (Reval, ? – Narva 1699), organista a Tallinn e Narva. Adattamento per organo attribuito a Johann Sebastian Bach (BWV 721). La melodia è antica, 1524, di Johann Walter, collaboratore di Lutero per la musica della nuova chiesa protestante.
Lira bizantina altomedievale (var. Gadulka): Roberto Ellero.
Organo: file Midi di Raffaele Diodati, eseguito con soundfont Kalvträsk Church Organ.
Diapason A=412 Hz (di uso rinascimentale, vedi gli studi di Filadelfio Puglisi).
Trattamento di riflessologia musicale ai piedi di Silvia Novo: Roberto Ellero
Riprese video e montaggio: Roberto Ellero.
Nel video è inclusa una libera interpretazione del monocordo accordato dalla mano divina, di Robert Fludd, a cura di Roberto Ellero (disegno a matita), che contestualizza i contenuti del filmato.
Testo del corale Erbarm dich mein, o Herre Gott (Salmo 51):
Abbi pietà di me, Signore Dio,
secondo la Tua grande misericordia,
lavami e purificami dalle mie iniquità;
conosco le mie colpe e me ne pento.
Aver peccato di fronte a Te,
sempre mi pesa;
il male non può reggere davanti a Te,
Tu rimani giusto, anche se giudicato.