Nel mio approccio, il trattamento del piede influenza gli aspetti fisici, eterici, emotivi, emozionali, mentali e spirituali. Così le sensazioni del ricevente spaziano su tutte le dimensioni del suo essere: gli effetti benefici rinsaldano i livelli corporei contribuendo a formare un’unità organica della percezione di sé, che amplia la coscienza e integra le parti di cui la consapevolezza è appena abbozzata.

“Lo studio della disarmonia astrale è un argomento molto vasto: è intimamente connesso con tutte le forme di squilibri endocrini, che hanno sempre un’origine astrale. Le anomalie nelle energie vitali possono manifestarsi in seguito a molteplici fattori, ma la maggior parte delle volte è il piano astrale a intaccare quello mentale piuttosto che il contrario, e il motivo è che il piano astrale, o emozionale, è il luogo in cui si incontrano influenze diverse provenienti dal piano spirituale. Il piano astrale è anche il piano della magia, ossia della manipolazione delle energie astrali ed eteriche. Qui l’energia fluisce liberamente e può essere manipolata da chi sa come farlo. La malattia astrale, che dovremmo piuttosto chiamare disarmonia, manifesta i suoi sintomi a livello eterico, influenzandolo, e attacca anche il piano della vitalità.”
Dion Fortune, Principi di guarigione esoterica

 

 




Roberto Ellero
Operatore olistico di riflessologia plantare taoista musicale. L'esperienza di vita è unica, individuale. Ma d'altra parte si usa parlare di metodi di riflessologia plantare. Per praticità, definisco il mio rapporto col piede come metodo di riflessologia plantare musicale. Coincide col mio dharma. Esso deriva dall’integrazione interiore alchemica di vari strumenti di indagine, con cui ho ampliato la mia coscienza e sensibilità, ne riporto alcuni: la pratica esecutiva e di ascolto nella musica colta occidentale, studi letterari e filosofici, l’utilizzo autoriale del Web e della multimedialità per approfondire le sinestesie, la pratica del tango argentino, la pratica devozionale tantrica di mano destra Guru Yoga nel buddhismo tibetano Karma Kagyu, la pratica tantrica di mano sinistra del trattamento taoista del piede. E' un metodo, ma funziona solo con le mie mani.